Mendrisio FFS
piazzale FFS-2023
L’intervento di VIVAI DIFFUSI presso la stazione FFS di Mendrisio, mirando a dare qualità e identità al piazzale attraverso una proposta di verde urbano, parte dalle architetture esistenti per armonizzare un dialogo tra esse. Così gli elementi della pensilina urbana fanno da ispirazione per le grandi vasche, progettate ad hoc per le piantumazioni scelte.
Le loro generose dimensioni garantiscono condizioni ottimali alla crescita delle specie piantate e ne permettono una ricca varietà, favorendo la promozione oltre che la divulgazione della biodiversità ferroviaria raccontata nella raccolta di Ernesto Schick: “Flora ferroviaria”. La selezione botanica è stata supportata dalla preziosa consulenza dell’Ufficio della Natura e del Paesaggio e dallo studio d'ingegneria ambientale Trifolium SA.
le vasche
Le ampie vasche sono state progettate affinché l'installazione si inserisse consapevolmente nel contesto urbano e ferroviario della stazione di Mendrisio. Così quattro grandi volumi di calcestruzzo grigio instaurano una diretta relazione dialettica con i pilastri della pensilina per i bus adiacente.
le specie
La selezione delle specie alla base delle vasche testimonia l'attenzione per lo stretto legame tra l'installazione e il suo luogo.
Essa si focalizza su piante erbacee perenni con un'elevata capacità di sopportazione del calore e della siccità, in grado di sopravvivere in contesti aridi. Così, allineandosi alle necessità di adattamento a temperature sempre più calde, l'installazione è occasione per celebrare le "Piante pilota" che ancora oggi popolano spontaneamente la ferrovia ticinese, selezionate da Schick.